home / news | musica | la scena musicale | il gruppo | i musicanti | foto | contatti | links & amici | visioni | recensioni | strumentazione

   

IL GRUPPO   

Ancestry si forma a La Spezia nel 1988 come gruppo di hard rock e cover, per passare poi al rock progressivo e a composizioni proprie; fondamentale è il passaggio dai testi in inglese a quelli in italiano, così come i vari cambi di formazione, ma sempre con alcuni membri originali e la stessa coerenza di stile.


Ancestry live 1990 - CapoTerra (CA) e, più sotto, la formazione dell'epoca:
Federico Ruoppolo, Fabrizio Sicuteri, Fabio Menoni, Davide Maucci.

Nel 1989 il gruppo registra in studio "Sands" e "My Room", e l'anno seguente gli Ancestry vincono la selezione ligure di "Decibel", partecipando poi alla finale nazionale a CapoTerra (CA) nel Novembre 1990: presenta la manifestazione Red Ronnie, che invita poi gli Ancestry a suonare in TV ( a "Stasera Beatles" su Italia 1), con una cover di "Strawberry Fields Forever".

Il completamento del demo è lento, per i cambiamenti e la particolare cura dei brani, ma nel 1992 si aggiungono "Stanza della Terra" e "Il Silenzio nel tempo" e nel 1994 "Oasi", "Labirinto" e "La Stagione Prossima".

Tuttavia, la stessa cura non si trova in alcuni fonici spezzini che vedono la musica come tanto volume, batteria e chitarra a palla e bassi ed alti al massimo tipo loudness, e non come un insieme di suoni da gestire, tanto che il gruppo preferisce sospendere le apparizioni dal vivo nel 1996, fino a fermarsi poi del tutto in seguito a gravi motivi: l'improvvisa scomparsa del chitarrista Davide e, in parte anche per questo, l'abbandono del bassista Fabio.

Il tempo passa e la mancanza degli amici si sente, ma Fabrizio Sicuteri e Federico Ruoppolo, membri originari del gruppo, decidono che la musica deve continuare nonostante tutto e nel 1998 gli Ancestry tornano in attività insieme a Fabio Venturini (chitarra), cominciano la stesura dei nuovi brani, e la formazione si completa con l'entrata di Dario Sommi al basso: ritornano con tre concerti e due nuove composizioni.

Nel 2001 Dario lascia il gruppo per sopraggiunta mancanza di tempo e motivazioni, e si prosegue in tre per un breve periodo. La ricerca di un bassista di rock Progressivo in zona è veramente disperata, ma ad Aprile 2001 entra nella formazione quasi per caso Maurizio Bellofiore, un chitarrista/bassista che non aveva mai suonato rock progressivo, che nel giro di pochi giorni ascolta il demo, ne rimane colpito ed entra subito nella mentalità giusta.

Da qui si arriva ad altre composizioni, apparizioni dal vivo, un contratto discografico e finalmente il CD  "Discendenze" per Mellow Records.

In tutte queste vicende il gruppo cerca comunque di mantenere la propria musica intorno all’idea centrale di Ancestry: rock progressivo, sperimentazione, spiegazione di visioni per mezzo della musica se possibile evitando la retorica ed il puro esercizio di stile, ricercando immagini e mondi che non possono esistere.

 

 © Copyright 2003 Ancestry